Come funziona l’apparecchio fisso invisibile:
Gli apparecchi invisibili (o apparecchi trasparenti) si distinguono prima di tutto in fissi o mobili, e a seconda della necessità e del problema che ha il paziente, sarà il dentista a consigliare l’utilizzo di uno piuttosto che di un altro. In linea generale possiamo comunque affermare che l’apparecchio fisso è decisamente più utile quando si tratta di effettuare delle modifiche radicali della forma del palato o della dentatura stessa, e per tale ragione va sempre eseguita prima una diagnosi di quello che in gergo viene chiamato caso ortodontico. L’apparecchio fisso invisibile o trasparente, è decisamente raccomandato quando per risolvere il problema si necessita di anni di utilizzo del medesimo, e consiste semplicemente in un fil di ferro trasparente che è perfettamente in grado di mimetizzarsi con il colore dei denti, al quale vanno poi aggiunte delle piccole placchette sempre bianche. Come funziona questo genere di apparecchio? Intanto va precisato che viene montato sia sugli adulti che sui bambini, proprio perché invisibile e quindi incapace di creare disagio. Viene utilizzato prevalentemente nei seguenti casi: agenesia, diastema o affollamento.
Nel primo caso, più diffuso nei ragazzi, il dente praticamente ha difficoltà ad uscire e per tale ragione bisogna creare in maniera artificiale lo spazio affinché esso fuoriesca; il secondo caso invece permane anche in età adulta, e si tratta del problema di distaccamento tra due denti, spesso quelli anteriori, e dunque con un elevato fattore antiestetico. Il terzo problema è invece quello che si verifica quando i denti crescono in maniera storta perché si creano lo spazio mancante da soli. Negli ultimi due casi spesso può anche andare bene un apparecchio trasparente mobile, in quanto trattasi di problemi temporanei e facilmente risolvibili, mentre invece nel primo caso viene spesso raccomandato esclusivamente un apparecchio fisso.
Apparecchio mobile trasparente per denti:
Se il vostro problema è semplicemente estetico e quindi avete magari a che fare quotidianamente con un sorriso che volete cambiare raddrizzando i vostri denti, potete anche provare la soluzione fai da te; stiamo parlando delle cosiddette mascherine, degli apparecchi ortodontici preformati che hanno la capacità di raddrizzare i denti mediante un utilizzo di poche ore. Vanno davvero bene per tutti gli apparecchi mobili trasparenti? Ovviamente no. Questo genere di apparecchio è più che altro consigliato per problemi dentali di lieve entità, quali malocclusione o semplicemente errato allineamento dei denti. In questi casi potete acquistare presso la vostra farmacia di fiducia le mascherine dentali e riuscire così ad ottenere i risultati desiderati in poco tempo. Basta infatti utilizzare l’apparecchio mobile tutte le notti per almeno otto ore consecutive, e notare i primi miglioramenti dopo circa un mese di trattamento.
______________________
Per maggiori informazioni prenotate una visita gratuita e senza impegno compilando il form di contatto qui a fianco o chiamando il numero verde 800.508.965