Numero Verde: 800.508.965 Contattaci frontofficeblanc@gmail.com
Numero Verde: 800.508.965 Contattaci frontofficeblanc@gmail.com

Mal di denti? Può essere colpa della sinusite

















Mal di denti? Può essere colpa della sinusite

Carie e malattie gengivali sono spesso le principali cause scatenanti del mal di denti… ma non sono le uniche.

La scarsa igiene orale rischia di condurre allo sviluppo delle carie, che ad uno stadio molto avanzato in cui arrivano ad interessare la radice del dente, possono anche causare ascessi dentali e gengivali. Altre volte, il dolore più o meno intenso è causato da infezioni alle gengive o da traumi e lesioni subite dal dente.

Ma una delle cause che possono scatenare la sensazione di dolore ai denti è la classica sinusite che si manifesta comunemente nei mesi invernali. Tutti siamo stati colpiti da questo disturbo almeno una volta, ma cos’è la sinusite nello specifico?

Cause e sintomi

 

La sinusite è un’infiammazione delle mucose dei seni paranasali, cavità ossee all’interno delle ossa del massiccio facciale, comunicanti con le cavità nasali attraverso canali ed orifizi. In un individuo sano i seni sono pieni di aria umida ma a causa di un’infezione virale o batterica, o di un’allergia, i seni possono diventare irritati e infiammati, causando la sinusite. Tra i classici sintomi della sinusite troviamo congestione nasale, mal di testa e eventuale gonfiore nella parte inferiore degli occhi. Tuttavia anche il cavo orale può essere coinvolto con un mal di denti diffuso, in quanto il seno paranasale più voluminoso è il seno mascellare che si trova in prossimità dell’arcata dentaria superiore.

Nello specifico dunque questa infiammazione comune dei seni colpisce l’area del viso con dolori facciali più o meno intensi, una fastidiosa sensazione di pressione a carico della faccia, mal di denti, tosse, alitosi intensa e senso di stanchezza.

Per determinare la causa del mal di denti, il dentista può agire eseguendo una prova di percussione e tastando la superficie di ogni dente per localizzare il dolore. Se il dolore non è localizzato in un particolare dente, ma arriva a coinvolgere diversi elementi contemporaneamente, allora si tratterà probabilmente di sinusite.

Il trattamento di infiammazione o infezione dei seni può consistere in gocce e spray nasali, farmaci per le allergie o antibiotici con l’obiettivo di alleviare i sintomi della sinusite.

 

Tieni a mente che anche un lieve dolore può essere un avvertimento lanciato dall’organismo per richiamare la nostra attenzione… ecco dunque che un mal di denti può essere il campanello d’allarme che ci porta a scoprire il perché di un naso sempre intasato o di quella fastidiosa sensazione di pressione al viso.

 

CLINICHE BLANC TI RICORDA:

– PRIMA VISITA GRATUITA
– TAC
– IMPIANTO DENTALE MADE IN ITALY, ALTA QUALITÀ E MASSIME CERTIFICAZIONI SUTURA
– ABUTMENT PROTESICO
– PROVVISORIO
– CORONA IN CERAMICA MADE IN ITALY


CLINICHE BLANC TI GARANTISCE CHE:

– I nostri medici dentisti sono di comprovata esperienza
– I materiali che utlizziamo rispettano i massimi standard qualitativi e sono provvisti di certificazioni internazionali
– Le nostre cliniche sono tecnologicamente avanzate e utilizzano attrezzature d’avanguardia
– I nostri prezzi sono trasparenti e con interessanti modalità di pagamento
(finanziamento a tasso zero per 24 mesi, o sconto 8% su pagamento anticipato)



PER MAGGIORI INFORMAZIONI
CHIAMA IL NUMERO VERDE 800 508 965

LE NOSTRE PROMOZIONI TI ASPETTANO PRESSO LE CLINICHE DI TAVAGNACCO (UD) E CASTELFRANCO VENETO (TV).

Related Posts

Contattaci

Tel: 800.508.965









    I dati personali richiesti nel Contact Form possono essere utilizzati unicamente per rispondere alla richiesta specifica da me inviata

    SEGUICI SU