Numero Verde: 800.508.965 Contattaci frontofficeblanc@gmail.com
Numero Verde: 800.508.965 Contattaci frontofficeblanc@gmail.com
Odontoiatria infantile
Dove Siamo

Udine – Castelfranco – Belluno

Orari di apertura
Lun - Ven09:00 - 20:00
Sabato09:00 - 13:00

Odontoiatria infantile

Quando iniziare la cura dei denti nei bambini?
La salute dentale comincia da piccoli, ed esattamente tra i 4 e i 7 anni: il periodo in cui, con la caduta dei denti da latte, si possono valutare correttamente eventuali malocclusioni, problemi di deglutizione e monitorare adeguatamente il cambio di dentatura.

In questa fascia di età è quindi importante fissare una prima visita presso una clinica Blanc che vi metterà a disposizione uno specialista in odontoiatria infantile, un pedodontista specializzato con un approccio soft e totalmente personalizzato rispetto al carattere e alle esigenze del vostro bambino.

Il nostro programma di cure prevede normalmente:

Esame della saliva

un test per valutare la concentrazione di batteri presenti nella saliva e il conseguente rischio di carie, stabilendo eventualmente dei controlli periodici. Durante le sedute, il dentista insegnerà al bambino le corrette tecniche di spazzolamento e igiene dentale fornendo ai genitori alcuni consigli per una corretta dieta alimentare.

Ortodonzia intercettiva

per intervenire precocemente in caso di malocclusioni (incongruo rapporto tra arcata superiore e inferiore) dentali o scheletriche del bambino, dovute ad esempio al classico succhiamento del dito. Oppure per correggere alterazioni della deglutizione, verificare la perdita precoce dei denti da latte o l’esistenza di un morso incrociato mono o bilaterale. Tanti controlli che il pedodontista eseguirà in collaborazione con l’ortodontista.

Regole di igiene orale domiciliare

per formarti sulle corrette tecniche di utilizzo di: spazzolino, filo interdentale, scovolini e colluttori. Per mantenere una bocca sana, ogni giorno, tutti i giorni.

Prenota ora

Chiamaci al 800.508.965

FAQ

Quando somministrare il fluoro?

Il fluoro è un minerale che aiuta a prevenire la carie dentale formando fluoroapatite e rafforzando lo smalto dei denti, rendendolo più resistente all’attacco da parte degli acidi e dei batteri presenti nella bocca. Il fluoro può essere somministrato sottoforma di gocce che possono essere date pure o aggiunte al biberon o al cibo, oppure come compresse da far sciogliere in bocca. E’ necessario fare attenzione a non somministrare il fluoro in quantità eccessiva oppure si creerà una situazione detta FLUOROSI, caratterizzata da macchie bianche gessose presenti sullo smalto dei denti.

Quando far lavare i denti ai bambini?

Il consiglio è di far lavare i denti ai bambini almeno 3 volte al giorno dopo ogni pasto. Nell’igiene dentale quotidiana, lavarsi i denti prima di andare a dormire è il momento più importante. Un ulteriore consiglio è di far lavare i denti anche dopo semplici merende o spuntini e inoltre anche dopo aver preso medicine in quanto in esse sono presenti acidi che possono indebolire lo smalto dei denti.

Quando va fatta la prima visita odontoiatrica?

Generalmente è consigliabile fare una prima visita intorno al primo anno di età, con controlli successivi ogni sei mesi, man mano che la dentizione procede. Le visite vanno fatte con i genitori, in occasione per esempio di una loro visita di controllo o di una seduta di igiene orale, anche per prendere familiarità con la figura del dentista e con l’attrezzatura dello studio odontoiatrico.