Numero Verde: 800.508.965 Contattaci frontofficeblanc@gmail.com
Numero Verde: 800.508.965 Contattaci frontofficeblanc@gmail.com

Ortodonzia Bambini, ad Ottobre sconto 20%

L’Ortodonzia per bambini, chiamata anche Ortodonzia Intercettiva, è quella terapia che viene fatta dai 4 ai 10 anni quando la dentatura non è ancora definitiva, ma già sono evidenti malocclusioni e dismorfosi scheletriche.

bambina-senza-denti-sorridente

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Le malocclusioni possono avere origine genetica ereditaria o sono causate dalle abitudini sbagliate come uso prolungato del ciuccio, deglutizione infantile (con interposizione della lingua tra i denti), succhiamento del dito.

Le abitudini viziate in genere vengono perse in maniera spontanea dal paziente durante la crescita, ma se persistono dopo l’eruzione degli incisivi permanenti, è necessario intervenire. Uno degli apparecchi più efficaci per il succhiamento del dito o la deglutizione atipica è la griglia, un apparecchio cementato con due anellini nel palato che fa immediatamente cessare il vizio.

E’ quindi molto importante che il bambino venga fatto visitare dallo specialista sin dalla più tenera età. Durante la fase di dentizione decidua o mista è molto importante controllare la salute dei dentini: la perdita precoce dei denti da latte dovuta a carie o la presenza di ascessi aumenta la probabilità che occorrano poi problemi alla dentatura permanente.

I mantenitori di spazio e l’arco linguale vengono usati per ovviare alla perdita precoce di un dente da latte e nei casi di affollamento grave. L’arco linguale permette che la lunghezza dell’arcata venga mantenuta durante la permuta dei denti e consente inoltre il “recupero” dello spazio dei molarini da latte consentendo ai denti permanenti di allinearsi e spesso evitando le estrazioni dei denti permanenti.

Nel caso il paziente presenti il palato stretto con morso crociato posteriore, questo viene allargato con l’espansore rapido palatale, un apparecchio fisso cementato nel palato che in soli 7 mesi permette l’allargamento dell’arcata in maniera definitiva. Spesso insieme al palato stretto si verifica un iposviluppo del mascellare superiore, sino al morso inverso anteriore: in questi casi all’espansore si abbina la maschera di Delaire.

Nel caso il paziente in crescita abbia un’alterazione nello sviluppo delle ossa mascellari che non crescono in armonia, si può ricorrere alla terapia ortopedica funzionale. Questa utilizza degli apparecchi mobili rimovibili che agendo su entrambe le arcate e riequilibrando i rapporti tra guance, labbra e lingua modifica lo sviluppo delle ossa mascellari. Durante questo tipo di trattamento anche i denti passivamente si riposizionano in modo corretto.

Tutte le terapie intraprese nella fase intercettiva o prepuberale sono finalizzate alla risoluzione di problemi scheletrici che in una fase di crescita più avanzata difficilmente si possono correggere, talvolta però è necessario fare una seconda fase di trattamento ortodontico a crescita avanzata, quando sarà presente in bocca quasi tutta la dentatura permanente.

Questa fase riguarderà però solo i denti, che verranno disposti correttamente, ma non si potrà più intervenire sui rapporti scheletrici delle ossa mascellari in quanto la crescita sarà troppo avanzata.

Durante il mese di OTTOBRE Cliniche Blanc prevede uno sconto del 20% su tutti i trattamenti di Ortodonzia, mentre la prima visita è sempre gratuita.
Vieni a trovarci!

 

Related Posts

PROXID SRL
Sede legale
Corso Stati Uniti, 4
35127 Padova, Italia
Telefono 0432 148.71.51
Fax 0432 148.71.59
P.Iva e C.F. 04829380288
R.E.A. Padova 421784
Capitale Sociale € 50.000 i.v.