Numero Verde: 800.508.965 Contattaci frontofficeblanc@gmail.com
Numero Verde: 800.508.965 Contattaci frontofficeblanc@gmail.com

Prima visita dal dentista, come preparare i nostri bambini?

Ecco alcuni consigli utili per affrontare la ‘prima volta’ dei piccoli pazienti

La prima visita del dentista, si sa, non è proprio una passeggiata. Tanti bambini hanno inevitabilmente paura ma gli adulti possono mettere in atto delle strategie per aiutarli. Prima occorre fare un passo indietro: anche se non presenta apparentemente problemi è bene farlo visitare il proprio piccolo. Il perché è presto detto, dato che l’obiettivo è verificare, correggere e prevenire eventuali anomalie nello sviluppo dei denti e delle ossa mascellari. Questo si traduce nella prevenzione e nel trattamento delle malocclusioni, così come di possibili traumi dentali e di abitudini viziate da correggere.

Preparare la prima visita dal dentista

Vi ricordiamo alcune pratiche utili per preparare la prima visita dal dentista: lo scopo è far sì che il primo appuntamento si trasformi in un’esperienza positiva, vissuto in un ambiente sereno e rassicurante.
Da dove partire? In primis non va posato troppo l’accento su questo evento. Meglio introdurre l’argomento nei giorni subito precedenti alla visita, utilizzando storie simpatiche e cercando di incuriosire il bambino sulla figura del dentista. Le minacce del tipo «Se non fai il bravo ti porto dal dentista» sono assolutamente da evitare.

Un vocabolario da reinventare

I genitori possono avere ansia, certo. L’importante però è riuscire a controllarla e a non trasmetterla al figlio o alla figlia. Inoltre le frasi del tipo «Mi raccomando comportati bene oggi» oppure «Non piangere, ti farà solo una punturina» è meglio tenersele per sé. Di conseguenza servirà reinventare il proprio vocabolario inerente alla prima visita dal dentista. Il trapano diventa l’elicottero, il dentista userà le goccine magiche e via dicendo. Infine va ricordato che tutto ruota intorno alla fiducia fra bambino e dentista, ecco perchè è fondamentale instaurare con il bambino un rapporto consolidato per creare una collaborazione proficua, indispensabile per applicare correttamente i protocolli terapeutici e di prevenzione.

______________________

Per maggiori informazioni prenotate una visita gratuita e senza impegno compilando il form di contatto qui a fianco o chiamando il numero verde 800.508.965

Related Posts

Contattaci

Tel: 800.508.965









    I dati personali richiesti nel Contact Form possono essere utilizzati unicamente per rispondere alla richiesta specifica da me inviata

    SEGUICI SU